Bollini della nuova TV digitale terrestre e satellitare
Istruzioni per l'uso
Istruzioni per l'uso - Il digitale terrestre sul satellite
Le famiglie italiane che vivono in zone dove, per ragioni legate alla particolare conformazione del territorio (comunità montane, valli, costa ecc.), potrebbe avere dei problemi con i segnali del nuovo digitale terrestre DVBT2. La migliore soluzione gratuita è tivùsat, la prima piattaforma televisiva satellitare italiana completamente gratuita (non necessita di alcun abbonamento). Attraverso il decoder di tivùsat è possibile ricevere i tradizionali canali in versione integrale (senza oscuramenti di programmi dovuti ad esigenze di protezione dei diritti), tutti i canali televisivi nazionali del digitale terrestre, e numerosi altri canali italiani e internazionali trasmessi in chiaro sulle frequenze satellitari in HD e 4K Ultra HD
Per poter ricevere tivùsat sono necessari tre elementi: una parabola, il decoder o la CAM e la smartcard tivùsat inclusa nella confezione del decoder o della CAM certificati tivùsat.
L’alternativa al decoder è la CAM "Common Interface Plus" (CI+ 1.3) da inserire nell'apposito alloggiamento presente su molti televisori, al cui interno va poi inserita la smartcard tivùsat. La parabola deve essere puntata sulla posizione orbitale 13° Est dei satelliti Hot Bird di Eutelsat, la stessa utilizzata da Sky. Dunque, chi fosse già provvisto di una parabola, per la ricezione di canali satellitari perchè ex abbonato o abbonato alle tv satellitari, non avrà necessità di installarne una nuova.
I decoder per la ricezione di tivùsat sono venduti nei centri della grande distribuzione e nei negozi di elettronica di consumo e sulle piattaforme on line di e-commerce. Esistono diversi modelli di decoder, sia HD che 4K Ultra HD costruiti dai produttori leader del settore satellitare che si collegano al televisore attraverso il cavo HDMI. Sono disponibili sul mercato televisori certificati "tivùsat HD" o “tivùsat 4K Ultra HD” dotati di slot per la CAM "Common Interface Plus" e di sintonizzatore satellitare integrato. La maggior parte dei decoder e i televisori sono in HbbTV quindi compatibili con le applicazioni interattivi e multimediali esistenti. Grazie al telecomando del decoder (o del televisore) è possibile navigare all'interno dell'EPG di tivùsat, effettuare lo zapping fra i canali, accedere alle applicazioni interattive.
Per vedere tivùsat è infine necessario attivare la smartcard, inclusa nella confezione dei decoder o della CAM certificati tivùsat. Al contrario di quanto avviene con la pay tv, la smartcard di tivùsat non serve a gestire un abbonamento o l'acquisto di singoli programmi (la piattaforma è completamente gratuita), ma a consentire il libero accesso ai programmi che dovessero essere trasmessi in modalità criptata per ragioni legate alla protezione dei diritti televisivi. Il sistema di criptaggio utilizzato da tivùsat è il NagraVision. La smartcard va attivata dall'utente per poter essere utilizzata, è possibile farlo attraverso il Call center numero telefonico unico 06 891 895* o via web sul sito www.tivusat.tv
*Il call center di tivù è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Le istruzioni per l'attivazione sono riportate anche sulla confezione della smartcard.
Il corretto funzionamento della smartcard tivùsat non è garantito all'interno di apparati non certificati tivùsat e quindi, in tal caso, il suo utilizzo avviene sotto la diretta responsabilità dell'utente, che non potrà essere assistito qualora ci fossero problemi successivi all'attivazione delle smartcard. La smartcard va sempre in abbinamento con il dispositivo acquistato.